Partnership

I partner di Grameen Italia condividono con la Fondazione l’impegno a costruire un futuro migliore a partire da un approccio operativo, ad alto contenuto relazionale, che investe sulle risorse personali degli individui, avendo come principale obiettivo lo sviluppo delle loro potenzialità. Se sei un’impresa, un’associazione, un’istituzione o un ente del privato sociale interessato a sviluppare nuove collaborazioni, partnership o semplicemente incontrarci per uno scambio di vedute, scrivi a info@grameenitalia.it: saremo felici di condividere esperienze e lavorare su nuove idee. Scopri cosa facciamo!

Tirocini, tesi di laurea

La Fondazione Grameen Italia è impegnata in numerose attività nell’ambito dello studio e della promozione della microfinanza, del Microcredito e del Social Business e in virtù dello stretto legame con il mondo universitario ospita tirocini curriculari ed extra-curriculari, un’importante occasione di formazione professionale che permette agli studenti di fare una prima esperienza pratica e coerente con il percorso di studio seguito a completamento della formazione universitaria. Ogni tirocinio sarà inquadrato in un progetto formativo concordato tra la Fondazione, lo studente e la Facoltà di riferimento.

Ad ogni aspirante tirocinante sarà richiesto di inviare la domanda di tirocinio a info@grameenitalia.it contestualmente ad una lettera di presentazione, un breve curriculum e una descrizione delle principali attività di interesse. Sarà inoltre richiesto di sostenere un colloquio presso la Fondazione. La Fondazione supporta anche tesisti, assegnisti e dottorandi interessati a sviluppare le tematiche del microcredito e del social business nel corso del loro percorso di studi.

Mentoring e volontariato

Se vuoi collaborare con noi come volontario, guarda i progetti Grameen Italia e pensa in quale di questi ti vedresti meglio, oppure, proponine uno nuovo. Scrivi a info@grameenitalia.it e mandaci il tuo Curriculum Vitae: ti contatteremo presto. La Fondazione Grameen Italia cerca mentors volontari nell’area di Bologna che vogliano dedicare le proprie capacità ed esperienza all’accompagnamento dei nostri microimprenditori per: l’analisi di fattibilità del progetto di impresa, consulenza e supporto tecnico per lo sviluppo del business. Riceverai una formazione specifica sulla metodologia Grameen  e sarai inserito nei nostri progetti.