Consiglio di Amministrazione

Prof. S. M. H. Islam Latifee

Presidente

Il Professor H. I. Latifee è Presidente della Fondazione Grameen Italia, membro fondatore della Grameen Bank ed è stato Managing Director della Grameen Trust fino al 2016. Latifee è stato professore di economia presso l’Università di Chittagong in Bangladesh. Ha realizzato più di 150 programmi replica del modello Grameen in 40 paesi nel mondo.

Prof. Giuseppe Torluccio

Vice Presidente

Presso l’Università di Bologna, Giuseppe Torluccio è professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, docente e coordinatore di curriculum del Collegio Superiore, componente del Collegio dei docenti del dottorato in Management e coordinatore del Corso di laurea Magistrale in Finanza, Intermediari e Mercati.

Mrs. Nurjahan Begum

Consigliere

Tra le prime collaboratrici del Prof. Yunus durante l’avvio del progetto della Grameen Bank nel 1976, Ms. Nurjahan Begum ha avuto un ruolo fondamentale organizzando e istruendo gruppi di donne povere dei villaggi del Bangladesh inserite nei programmi di microcredito. Ha ricoperto cariche di rilievo in Grameen Bank e Grameen Shikkha, organizzazione non-profit per l’educazione e la formazione professionale.

Maurizio Carrara

Consigliere

Maurizio Carrara è presidente di UniCredit Foundation dal 2010. Nel 1985 fonda il Cesvi (Cooperazione e Sviluppo), oggi Fondazione Cesvi onlus, che presiede fino al 2005 e di cui rimane Presidente onorario.

Mr. M Shahjahan

Consigliere

Mr. M Shahjahan è Acting Managing Director della Grameen Bank dall’agosto 2011, ha guidato per oltre 10 anni il Central Accounts and Monitoring & Evaluation Departments ed è stato presidente della Company’s Treasury Committee and Board Audit della Grameen Bank.

Collegio dei Revisori

Giorgio Loli

Giorgio Loli è Presidente del Collegio dei Revisori di UniCredit Foundation dal 12 dicembre 2008. Dal 1980 al 1990 è membro del Gruppo di Studio degli Esperti Contabili della CEE. E’ stato membro della Commissione CONSOB per la definizione dei Principi di Revisione e, dal 2000 al 2003, Presidente dell’External Audit Committee del Fondo Monetario Internazionale. Attualmente riveste la carica di Presidente del Collegio Sindacale di Coesia SpA, GD SpA, Unicredit Audit Sapa ed è attivo in diverse associazioni e fondazioni culturali e umanistiche.

Vincenzo Porcasi

Vincenzo Porcasi è Dottore commercialista e revisore dei conti; Professore presso l’Università telematica Niccolò Cusano, Roma; Componente della Commissione internazionalizzazione dell’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Roma; Componente della Commissione Finanziaria di ICC Italia-Comitato Nazionale Italiano della International Chamber of Commerce, Parigi.

Alessandro Saccani

Alessandro Saccani è fondatore e titolare dello Studio Saccani a Bologna e Membro di Collegi sindacali di enti commerciali e organizzazioni senza scopo di lucro. Dal 2010 è Presidente del Collegio Sindacale dell’Istituto Ortopedico Rizzoli IRCCS, Ente Pubblico in contabilità economica; dal 2011 è Revisore Unico del Centro Residenziale Universitario di Bertinoro CEUB soc. consortile a r.l., dal 2013 è Sindaco effettivo di BUP- Bononia University Press spa. Presidente del collegio sindacale dal 2009 ed attualmente  sindaco unico del Consorzio  Nazionale Interuniversitario  per  la  Ricerca Operativa; Presidente del Collegio Sindacale dal 1994 ed attualmente  sindaco effettivo di AGEOP –Ricerca Onlus; Sindaco Unico di FAM – Fondazione Alma Mater dal 2012 Sindaco effettivo di Fondazione BBS dal 2014.