Conferenza conclusiva del progetto:
“Promuovere il Social Business
nelle Scuole Secondarie della Regione Emilia Romagna”

Regione Emilia Romagna, Sala Polivalente Guido Fanti- Viale Aldo Moro, 50,
4 giugno 2015

La prima edizione del Social Business Event Bologna si è tenuta giovedì 4 giugno 2015 presso la sala Polifunzionale Guido Fanti della Regione Emilia Romagna ed è stata patrocinata dalla Regione Emilia Romagna e dall’Ufficio Scolastico Regionale. In questa occasione, gli studenti che hanno partecipato al percorso formativo “Promuovere il Social Business”  si sono sfidati a colpi di idee per risolvere uno dei problemi sociali individuati nella propria Comunità di riferimento e hanno poi presentato pubblicamente i progetti di business sociale elaborati.

Le proposte migliori sono state selezionate e premiate da una giuria di esperti sulla base di criteri di creatività, originalità, sostenibilità e potenziale d’impatto sui problemi sociali identificati. L’evento ha ottenuto il sostegno delle autorità locali i cui rappresentanti hanno partecipato attivamente ai lavori. La Vice Sindaco Silvia Giannini ha presieduto l’avvio dei lavori, mentre l’Assessore Patrizio Bianchi (Assessore a coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca) dopo aver avviato una riflessione sulle linee regionali di sviluppo del Social Business ha premiato i progetti più meritevoli, di seguito descritti.
Il gruppo primo classificato, L-Mast, ha progettato “Homelette”: un ristorante di cucina povera che impiega, nell’erogazione dei servizi e nella gestione delle attività, persone senza tetto. Si tratta di un’impresa che svolge una doppia funzione sociale: da un lato permette agli homeless l’opportunità di sperimentarsi a livello lavorativo, dall’altro fornisce loro la possibilità di godere di un alloggio.
L’idea del gruppo secondo classificato, La Rosa dei Venti, consiste nella creazione di una struttura, il Centro Amarcord, entro la quale persone anziane autonome possono erogare corsi per trasmettere alle persone più giovani della Comunità antichi saperi e produrre  prodotti alimentari tipici della tradizione.
Brain, il gruppo terzo classificato ha costruito un’impresa che si occupa del reinserimento socio-lavorativo dei detenuti attraverso corsi di formazione all’interno delle strutture carcerarie. Tali percorsi formativi sono tesi a sviluppare le competenze tecniche necessarie alla produzione ed alla vendita dei “Biscotti Galeotti”, prodotti di panificio e di pasticceria.

Programma