Primo premio Social Business Event I Edizione

Un viaggio alla scoperta delle imprese sociali di Barcellona.

La 1° edizione del progetto “Promuovere il Social Business nelle scuole superiori della Regione Emilia Romagna” si è conclusa con una competizione tra le social business ideas più originali. Il gruppo L-MAST del Liceo Laura Bassi di Bologna composto da Sara Angelico, Martina Angiolini, Tommaso Franceschelli, Martina Marrese, Linda Petrucci e Carolina Serrantoni ha ottenuto il 1° posto e ha avuto l’opportunità di effettuare un viaggio studio per conoscere alcune imprese sociali presenti a Barcellona, accompagnati dalla prof.ssa Giulia Quattrone.

Il social business progettato dai ragazzi si chiama “Homelette”: un ristorante di cucina povera che impiega, nell’erogazione dei servizi e nella gestione delle attività, persone senza tetto. Si tratta di un’impresa che svolge una doppia funzione sociale: da un lato permette agli homeless l’opportunità di sperimentarsi a livello lavorativo, dall’altro fornisce loro la possibilità di godere di un alloggio.
Il viaggio di studio si è svolto dal 2 al 5 febbraio 2016.

La prima tappa è stata L’Estoc, un’impresa che progetta, produce e vende arredi riciclando oggetti in disuso. L’obiettivo è migliorare le condizioni di vita di persone con disabilità psichica. Successivamente i ragazzi sono stati deliziati con il cibo preparato dai responsabili del ristorante annesso alla scuola di cucina D’Ins , volta alla riqualificazione e all’inserimento sociale e lavorativo di soggetti provenienti in condizioni di disagio. La prima giornata si è conclusa con la visita alla Fondazione Formació i Treball che opera nell’ambito della formazione e inserimento lavorativo di persone in difficoltà. La responsabile della fondazione ha illustrato al gruppo la molteplicità di progetti in corso: la raccolta, il recupero e la redistribuzione di vari oggetti quali abiti, scarpe, borse, giochi, mobili; il servizio di assistenza psicologica; l’avvio di corsi di formazione volti alla riqualificazione professionale.

Il secondo giorno è iniziato con l’Hidden City Tour. La guida, raccontando la sua storia, ha accompagnato il gruppo attraverso i luoghi di Barcellona nati per contrastare povertà, esclusione e disagio sociale. I ragazzi hanno poi pranzato da Mescladís, un ristorante dove si può gustare dell’ottimo cibo etnico in un ambiente unico. Mescladís è nato per facilitare l’inclusione sociale e lavorativa di giovani esclusi o a rischio ed è anche un luogo di aggregazione e incontro multiculturale. La visita alle imprese sociali di Barcellona si è conclusa presso Donna Kolors , un progetto no profit che crea opportunità lavorative coinvolgendo donne in stato di vulnerabilità tramite la realizzazione di prodotti quali abiti, borse, ventagli e altri oggetti.

Il viaggio premio è stato possibile grazie al prezioso contributo di Prisma Tech.