In Fondazione Grameen Italia realizziamo studi per il monitoraggio e la valutazione dell’impatto sociale, producendo report approfonditi rivolti a:

  • Enti e imprese del Terzo Settore,
  • Imprese for-profit,
  • Pubbliche Amministrazioni.

Per Valutazione dell’Impatto Sociale (V.I.S.) si intende un insieme di tecniche e strumenti utili a misurare il cambiamento generato intenzionalmente da un’organizzazione o un’impresa in un dato territorio (o “campo”) e rivolto a uno o più gruppi di persone (o “beneficiari”).

Per avviare l’attività di analisi del cambiamento e definire con precisione il framework di indagine, in Grameen Italia utilizziamo la metodologia e gli strumenti della Teoria del Cambiamento (se idonea al contesto di indagine).

Individuati gli indicatori chiave, ci serviamo di metodi di ricerca quali-quantitativi per raccogliere i dati e raccontare i risultati in maniera completa.

Utilizziamo un approccio multidisciplinare che permette di considerare la V.I.S. come uno strumento – articolato ma accessibile – di controllo e verifica utile a migliorare le performances future.

I vantaggi della valutazione d’impatto sono molteplici:

  • in fase di progettazione, essa è uno strumento utile per l’individuazione di linee di sviluppo strategico;
  • in fase di bilancio, a consuntivo, la V.I.S. mette in luce il valore condiviso generato, migliorando l’accountability dell’azienda;
  • in fase di comunicazione, all’interno del bilancio sociale, la V.I.S. è uno strumento fondamentale per il coinvolgimento degli stakeholder dell’azienda, dei beneficiari diretti e indiretti e dei finanziatori.