Si chiama “Ora che sappiamo” il progetto rivolto allle donne che hanno perso il lavoro, sono disoccupate e vogliono reinserirsi, che è stato realizzato nel corso del 2019 nei territori di Bologna e provincia.

Il progetto è stato ideato e organizzato da ACLI di Bologna nell’ambito del progetto regionale per le pari opportunità, con il supporto e la collaborazione di Fondazione Grameen Italia, Oficina Impresa Sociale, Fondazione ANT Onlus e ASAA – Associazione Sostegno Alopecia Areata.

Obiettivo principale del progetto: prevenire e contrastare i fenomeni di emarginazione sociale, di discriminazione e violenza sulle donne, e in particolare ai danni delle donne straniere migranti, rifugiate e richiedenti asilo così come indicato nel Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017-2020.

Come? Attraverso un’offerta variegata di percorsi formativi ed educativi, cui Fondazione Grameen Italia ha partecipato realizzando un corso di educazione finanziaria finalizzato a introdurre i concetti chiave della pianificazione d’impresa, della durata di 21 ore.