Martedì 16 febbraio 2022 dalle 15.30 alle 18.00 si terrà il webinar dal titolo “Sistemi zootecnici montani: valorizzazione della biodiversità dei pascoli e di filiere sostenibili”. Tra i relatori interverranno Giuseppe Torluccio per Grameen Italia, Lucio Cavazzoni per Good-Land e Salvatore Giordano per l’Università di Bologna.

Il webinar è promosso dal progetto CLOVER – “Agrosistemi e Conservazione in Lombardia di specie Vegetali Rare di Direttiva Habitat” dell’Università di Pavia. Tale progetto ha l’obiettivo di preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all’agricoltura, con riferimento alla gestione sostenibile di aree agricole rilevanti dal punto di vista ambientale.


Grameen Italia partecipa al webinar in quanto capofila del progetto LATTEFIENO.APP, che si pone l’obiettivo di sviluppare un prototipo di filiera corta di un tipo di latte chiamato “Latte Fieno” (una Specialità Tradizionale Garantita o STG) al fine di migliorare la redditività delle aziende dell’appennino emiliano-romagnolo.

L’idea del progetto è di coniugare i saperi tradizionali con l’innovazione e le nuove tecnologie, per sviluppare una strategia in grado di creare valore economico, sociale e ambientale condiviso a sostegno del tessuto produttivo dei territori rurali che attualmente sono in via di abbandono.

Il webinar nello specifico affronta il tema dei pascoli montani, delle filiere del fieno, del latte, del formaggio e della valenza ambientale del pascolo per il mantenimento della diversità floristica nel panorama montano. Il progetto LATTEFIENO.APP si inserisce in questo contesto andando ad approfondire i temi di criticità e di successo dell’appennino emiliano-romagnolo. Il fine è quello di spiegare come è stato tracciato il percorso di una possibile filiera produttiva e di trasformazione di latte fieno attraverso la tecnologia blockchain.