La Fondazione Grameen Italia fornisce servizi di accompagnamento tecnico e relazionale ai beneficiari di programmi di microcredito, contribuendo allo scambio virtuoso tra chi riceve un piccolo prestito e chi lo eroga.

Operiamo con un modello unico: quello della Grameen Bank.

Per garantire una corretta declinazione del Modello Grameen nel contesto italiano e preservare la sua ricchezza e complessità, abbiamo formulato uno specifico modus operandi e identificato le nostre quattro aree d’azione:

Progettiamo e implementiamo programmi di microcredito orientati all’inclusione finanziaria e sociale delle popolazioni più vulnerabili, puntando ad attivare e valorizzare le risorse personali dei soggetti beneficiari e quelle organizzative dei soggetti partner. In un’ottica di sviluppo e co-produzione di valore.

Affianchiamo i potenziali beneficiari prima dell’erogazione del microcredito. Le attività di training che offriamo sono molteplici e variano a seconda della fase di sviluppo del processo di microcredito.

Supportiamo i beneficiari del microcredito dopo l’erogazione, con una ampia serie di servizi volti allo sviluppo dell’impresa e alla risoluzione di eventuali difficoltà.

Sviluppiamo indagini e raccolte di dati, analizziamo i business plan, valutiamo e monitoriamo i programmi di microcredito: conduciamo ricerche flessibili e su misura per le organizzazioni e i soggetti che ne fanno richiesta.
Fin dal suo esordio, l’attività di ricerca caratterizza l’operato della Fondazione Grameen Italia.

La Fondazione è iscritta all’elenco nazionale obbligatorio degli operatori di servizi non finanziari ausiliari di assistenza e monitoraggio per il microcredito, la cui gestione è affidata all’Ente Nazionale per il Microcredito ai sensi della Legge 1 dicembre 2016, n. 225, art. 13, comma 1-bis.