Fondazione Grameen Italia è lieta di partecipare all’iniziativa dedicata al welfare:“Bologna si prende cura – I tre giorni del welfare”, organizzata dal Comune di Bologna in collaborazione con l’Azienda USL di Bologna.

Giovedi 28 Febbraio saremo presenti in Sala Borsa dalle ore 14 alle 18 con i nostri materiali informativi, per rispondere alle vostre curiosità sul microcredito e sui nostri progetti di inclusione sociale.

L’iniziativa bolognese dedicata si svolgerà dal 28 al 30 Febbraio in diversi luoghi della città con appuntamenti aperti alla cittadinanza, tutti a ingresso gratuito.

Scarica il programma

La Biblioteca Salaborsa sarà il quartier generale delle associazioni che costituiscono la preziosa trama sociale del welfare bolognese, nello spazio “Gli elementi fondamentali della solidarietà. Associazioni e welfare a Bologna” a cura di VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna.

I 24 stand informativi delle associazioni saranno disposti in quattro aree, seguendo una metafora narrativa che associa gli elementi fondamentali della vita – Fuoco, Aria, Acqua e Terra – alle quattro parole chiave che descrivono il concetto di solidarietàDifferenze, Relazioni, Cambiamento e Diritti.

Come Grameen Italia vi aspetteremo tra gli stand dell’elemento Terra, che è stato associato ai diritti umani e che descrive le organizzazioni sociali che operano per garantire giustizia, equità e libertà alle donne, agli uomini e alle comunità di questo pianeta.

Nel corso delle tre giornate, i teatranti dell’associazione culturale Saltimbanco e alcuni volontari condurranno i visitatori lungo un percorso che permetterà di scoprire la rete della solidarietà bolognese e i progetti che generano e animano il sistema del welfare cittadino.

Infine, sarà possibile ascoltare le storie proposte dai “libri” della Biblioteca dei Libri Viventi: persone che raccontano le loro più varie esperienze, condividendo frammenti della loro vita in un gioco di relazioni con il pubblico.