Palazzo D’Accursio, Comune di Bologna,
8 luglio 2015

L’8 luglio 2015 Muhammad Yunus, inventore del microcredito e fondatore di Grameen Bank, ha ricevuto la cittadinanza onoraria della Città di Bologna.

Muhammad Yunus, premio Nobel per la Pace del 2006, rafforza in questo modo il suo legame con il capoluogo Emiliano-Romagnolo. Infatti già nel 2004, due anni prima di ricevere il Nobel, è stato insignito della Laurea Honoris Causa in Scienze della Formazione, presso l’Alma Mater Studiorum, su proposta della Prof.ssa Luisa Brunori. L’onorificenza fu consegnata dal Magnifico Rettore Pier Ugo Calzolari. A distanza di undici anni, durante i quali il gruppo di lavoro guidato dalla Prof. Brunori ha continuato a investire nella promozione e nella progettazione nell’ambito del Microcredito e del Social Business, il Prof. Yunus è tornato a visitare Bologna. Su proposta del Sindaco di Bologna Virginio Merola e della Presidente del Consiglio comunale Simona Lembi, il Consiglio della Città si è riunito in seduta straordinaria per conferire la cittadinanza onoraria a Muhammad Yunus alla presenza della terza carica istituzionale dello Stato, la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini.

La giornata si è conclusa nella Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio in Piazza Maggiore, dove il professor Yunus ha tenuto un discorso rivolto alla cittadinanza. Durante l’incontro sono intervenuti la Prof.ssa Luisa Brunori e il Prof. Romano Prodi.

Cliccando sugli elementi dell’elenco seguente si possono leggere gli interventi dei relatori. In basso è possibile visionare le foto dell’evento.

Invito alla cittadinanzaDelibera del consiglio comunale