Nel corso del 2020, Fondazione Grameen Italia si propone di realizzare il progetto Grameen Lab: laboratori d’impresa per l’inclusione” allo scopo di valorizzare talenti e abilità sviluppate dalle popolazioni più vulnerabili nell’ambito delle numerose iniziative di accoglienza, formazione e integrazione messe in atto dagli operatori sociali del nostro territorio.

Grameen Lab ambisce a trasformare tali esperienze (sartoria, ristorazione, artigianato, agricoltura ecc.) in competenze imprenditoriali attraverso l’utilizzo di strumenti formativi efficaci e coinvolgenti che consentiranno ai partecipanti di sperimentarsi concretamente nel processo di ideazione e simulazione d’impresa.

Al termine dell’esperienza formativa, gli aspiranti imprenditori saranno orientati verso le forme di finanziamento più idonee a supportare l’avvio e lo sviluppo dei loro progetti imprenditoriali (Microcredito per l’impresa, crowdfunding, finanziamenti pubblici e agevolazioni ecc.).

Il progetto avrà durata di 12 mesi e sarà realizzato sul territorio di Bologna Città Metropolitana, grazie alla collaborazione con ASP – Città di Bologna.

Il progetto ha ricevuto un contributo a copertura parziale delle spese di realizzazione da parte di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

OBIETTIVI

Il progetto si pone un duplice obiettivo di diffondere cultura in ambito economico-finanziario e di facilitare lo sviluppo di un mind-set imprenditoriale capace di favorire l’avvio di nuove imprese. Inoltre, il progetto Grameen Lab rappresenta un’occasione per sperimentare metodologie innovative di inclusione lavorativa e finanziaria in supporto a quelle tradizionali di job placement (inserimenti lavorativi, laboratori occupazionali), affinché gli sforzi messi in atto dalle organizzazioni pubbliche e private possano tradursi, ove possibile, in esperienze imprenditoriali.

BENEFICIARI

I beneficiari del progetto sono persone di origine straniera e/o in particolari condizioni di svantaggio socioeconomico già inserite in iniziative di formazione professionalizzante e di orientamento al lavoro, interessate ad approfondire le tecniche e gli strumenti dell’avvio di impresa, e insediate nel territorio metropolitano della città di Bologna.

Il progetto si rivolge in maniera particolare alle donne: una categoria sociale colpita da specifiche forme di svantaggio ed esclusione e per questo esposta a maggiori rischi di marginalizzazione nell’ambito del mercato del lavoro.

Il progetto si rivolge a un numero complessivo di 15 beneficiari, che saranno suddivisi in 3 gruppi tematici da 5 persone. Ogni gruppo tematico sarà formato da beneficiari che condividono lo stesso percorso formativo professionalizzante. A titolo di esempio, vi potrà essere il gruppo a tema “ristorazione”, il gruppo “artigianato”, il gruppo “sartoria”, e così via.