Progetto concluso (2013)

La Guida Pratica al Microcredito in Emilia Romagna nasce dall’iniziativa della Fondazione Grameen Italia in collaborazione con l’Unione Terre d’Argine e il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. La guida è destinata sia ai potenziali fruitori delle iniziative di microcredito, sia agli operatori dei servizi sociali, socio-sanitari, educativi ed informativi presenti sul territorio. Di facile ed immediata consultazione, la guida intende offrire agli operatori sociali, uno strumento di lavoro utile per individuare e indirizzare l’utenza verso innovativi canali di inclusione finanziaria e sociale, e ai fruitori, un aiuto concreto per orientarsi nella scelta dei percorsi di microcredito più idonei alle specifiche esigenze.

La guida pratica al microcredito racchiude la descrizione di venticinque programmi di microcredito presenti sul territorio regionale e censiti nel 2013 attraverso la somministrazione di questionari-interviste direttamente agli enti promotori. Tutti i programmi presentati sono destinati a promuovere l’inclusione finanziaria e sociale di soggetti non bancabili e famiglie in condizioni di svantaggio economico.

Ne auspichiamo l’ampia diffusione tra tutti coloro che considerano la pratica del Microcredito come uno strumento di sostegno alla persona, nella convinzione che, affinché esso rappresenti un’opportunità effettivamente fruibile, debba essere concretamente portato alla conoscenza del maggior numero di potenziali destinatari e degli operatori dei servizi pubblici e privati.

Guida pratica al microcredito in Emilia Romagna