Come può il microcredito essere strumento a servizio dello sviluppo locale? Come risponde alle esigenze di rivitalizzazione economica e sociale di certi territori?

Lunedì 21 maggio a Forlì risponderemo a queste domande, approfondendo le caratteristiche del microcredito e raccontando alcune esperienze italiane, durante il workshop “Il Microcredito: finanza sociale per lo sviluppo locale”.

L’incontro, che si terrà presso il Teaching Hub del Campus di Forlì dell’Università di Bologna dalle ore 09.00 alle 13.30, si propone di illustrare la natura multidimensionale del microcredito attraverso le testimonianze di coloro che a vario titolo contribuiscono allo sviluppo e alla diffusione di tale strumento.

PROGRAMMA

09.00 – 09.30 Registrazione partecipanti

Chair: Giuseppe Torluccio, Yunus Social Business Centre, Fondazione Grameen Italia

09.30 – 10.00 Saluti istituzionali e apertura dei lavori
Massimo Spisni, Dipartimento di Scienze Aziendali, Campus di Forlì, Università di Bologna
Federica Bandini, Corso di Laurea Magistrale in Management dell’Economia Sociale, Università di Bologna
Luisa Brunori, Associazione Win Win

10.00 – 10.15 Le politiche pubbliche micro-finanziarie
Giovanni Nicola Pes, Ente Nazionale per il Microcredito

10.15 – 11.30 Il microcredito: nascita, sviluppo e prospettive future
H.I. Latifee, Grameen Trust
Giorgia Bonaga, Fondazione Grameen Italia
Giulio Tagliavini, Progetto MEMI – Università di Parma

11.30 – 13.00 Il microcredito per lo sviluppo locale
Emanuele Sentimenti, Bper Banca
Paul S.A. Crabtree, Progetto Social Impact Banking, UniCredit, Milano
Gian Paolo Commissari, Banca Etica
Francesca Francese, PerMicro Bologna

13.00 – 13.15 Chiusura dei lavori – Questions and answers. A seguire buffet.

Per partecipare all’evento vi invitiamo gentilmente a registrarvi.

Registrati

Nel corso della mattinata verrà presentato il Progetto MEMI – Misurare l’impatto in Microfinanza, che sarà inoltre approfondito nel corso di un seminario ad esso totalmente dedicato che avrà luogo nella mattinata di mercoledì 16 maggio presso il Teaching Hub di Forlì. Maggiori informazioni qui.

L’incontro del 21 maggio “Il Microcredito: finanza sociale per lo sviluppo locale” rientra nell’ambito dell’iniziativa I Workshop dell’Economia Sociale organizzata dal Corso di Laurea di Management dell’Economia Sociale del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna in collaborazione con AICCON.

Il workshop è promosso e organizzato da Fondazione Grameen Italia in collaborazione con lo Yunus Social Business Centre dell’Università di Bologna e il Corso di Laurea di Management dell’Economia Sociale del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna.

Lo Yunus Social Business Centre è il nuovo centro di ricerca dipartimentale dell’Università di Bologna dedicato allo studio e alla ricerca sul Social Business e sui modelli economici capaci di generare beneficio sociale e valore condiviso.

Il Centro è stato inaugurato lo scorso 18 aprile alla prestigiosa presenza del Prof. Muhammad Yunus, in visita a Forlì e Bologna per la giornata dedicata al Social Business promossa da Fondazione Grameen Italia in collaborazione con l’Università di Bologna e la Bologna Business School. Per approfondire gli interventi del Prof. Yunus e le tappe della giornata abbiamo riportato qui la cronaca della giornata. Invece, per scoprire che cos’è il Social Business ed esplorarne le origini, consigliamo questa breve lettura.

Vi aspettiamo lunedì 21 maggio!

Per maggiori informazioni potete scrivere all’indirizzo info@grameenitalia.it.

RegistratiScarica il programma