Al via a novembre “Boot Camp 3.0“: un corso di formazione di 3 giorni in modalità residenziale dedicato al tema dell’inclusione finanziaria.
Il corso, in lingua inglese, presenterà le strategie e gli strumenti per migliorare le prestazioni finanziarie e sociali delle istituzioni finanziarie e promuovere l’accesso ai finanziamenti.

Boot Camp 3.0 si terrà dal 27 al 29 Novembre 2019 presso il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (FC), all’interno della suggestiva cornice della Cittadella della Cultura, situata nel cuore dell’antico borgo romagnolo.

Le lezioni, cui parteciperemo come formatori con un modulo dedicato al microcredito e alla finanza etica, verteranno sui temi seguenti:

  • Oltre il prestito: a chi prestare, quanto e come. Un percorso mirato a sviluppare le competenze sul disegno di prodotti finanziari innovativi che rispondano alle esigenze dei clienti.
  • Credit scoring system: raccogliere, analizzare dati qualitativi e quantitativi per valutare il profilo di rischio del cliente.
  • Gestione dati: la raccolta e la costante analisi dei dati sono un aspetto fondamentale dell’operatività e della strategia delle istituzioni finanziarie.
  • I benefici della cloud technology: l’uso di una adeguata piattaforma tecnologia rappresenta oggi per il settore una opportunità. Quali sono i benefici e le modalità operative.
  • Outcomes (risultati) e analisi di impatto: le istituzioni di microfinanza hanno iniziato a misurare l’impatto della loro offerta di prodotti e servizi finanziari e non finanziari. L’importanza di adottare procedure e pratiche efficaci per misurare l’impatto delle attività proposte.

L’iniziativa è promossa e realizzata da: Università Cattolica del Sacro Cuore, Progetto MEMI (cofinanziato dalla BEI), RITMI, Microfinanza, CeUB Bertinoro, Università di Parma, Fondazione Grameen Italia, Yunus Social Business Centre dell’Università di Bologna e Finman Group.

Il costo di iscrizione è di 750 Euro a persona o 625 Euro a persona qualora si iscrivano 2 o più persone della stessa organizzazione e include: percorso formativo, coffee breaks, cena di gala, networking ed eventi informali.
Il costo di alloggio è di 150 Euro a persona o 125 Euro a persona qualora si iscrivano 2 o più persone della stessa organizzazione per le 3 notti di soggiorno in pensione completa e in camera singola.
Non sono inclusi i costi relativi al viaggio di andata e ritorno per raggiungere Bertinoro (Forli-Cesena, Italia).

Le registrazioni sono aperte fino al 1 settembre.

È possibile registrarsi seguendo questo link: https://www.unicatt.it/iscrizioneonline-eventi/default.asp?idpagam=5956&pk1_evento=15225&per_studenti_UC=1000

Il corso si terrà al raggiungimento di un minimo di 20 partecipanti.