La nostra sfida

Dopo il successo della prima sfida Social Farming in the Apennines, Fondazione Grameen Italia lancia una seconda call for projects nell’ambito dell’iniziativa europea Social Challenges Innovation Platform.

Si tratta di From job seekers to job creators: una call for projects del valore di 30 mila euro per realizzare un programma di accompagnamento all’avvio di impresa rivolto alle persone svantaggiate della Città Metropolitana di Bologna.

Nello specifico, i destinatari ultimi dei progetti sono persone inoccupate da lungo tempo, persone migranti, donne, giovani NEET – Not engaged in Education, Employment or Training che si trovano nel territorio della Città Metropolitana di Bologna.

La call si rivolge a start-up, imprese e organizzazioni non-profit. Stabilisce un criterio di preferenza la comprovata esperienza nella fornitura di servizi sociali e nella realizzazione di programmi di inserimento lavorativo.

Un grant di 30 mila euro sarà erogato a chi proporrà la migliore soluzione alla sfida, fino ad un massimo di tre progetti vincitori (senza frazionamento del grant).

L’erogazione del finanziamento avverrà in due tranches distinte: l’80% verrà assegnato in anticipo (entro un mese dalla sottoscrittura del contratto) e il 20% al termine di un periodo di sei mesi. Inoltre, Fondazione Grameen Italia sosterrà l’implementazione della soluzione con un programma di affiancamento e monitoraggio.

La scadenza per candidare i progetti è il 15 aprile 2018.

Il contesto socio-economico

I cambiamenti che da tempo attraversano lo scenario dell’economia globale incidono profondamente sul mercato del lavoro, la società, le comunità locali e le persone, agendo sulle opportunità reali di governare la propria autonomia economica. La crescente liberalizzazione e flessibilizzazione del mercato del lavoro, infatti, non assicura più come un tempo la stabilità dei contratti di impiego, specialmente alle fasce più svantaggiate della popolazione.

Da queste semplici considerazioni si può desumere che le persone in cerca di un reddito, prescindendo dal possesso di un titolo di laurea, sono chiamate a sviluppare nuove abilità, in primis a rafforzare la loro capacità di adattamento.

Per questo motivo un programma di accompagnamento orientato allo sviluppo di capacità autoimprenditoriali e all’avvio di impresa rappresenta un’opportunità estremamente rilevante e trasversale a favore dei soggetti con meno garanzie.

Avendo sempre come obiettivo quello di favorire lo sviluppo sociale ed economico delle fasce più deboli della popolazione, Fondazione Grameen Italia si propone, attraverso la sfida “From job seekers to job creators”, di superare i limiti di un tipico programma di inserimento lavorativo, spesso non risolutivo e per natura temporaneo, puntando invece allo sviluppo di attività lavorative autonome capaci di restituire dignità alla persona e di favorire l’inclusione sociale, anche sul lungo periodo.

La piattaforma europea

La piattaforma Social Challenges Innovation Platform è espressione del progetto europeo Horizon 2020 coordinato da META con i partner European BIC Network (EBN) e Impact Hub, e promosso in Italia da Aster.

La piattaforma mira a costruire un ecosistema digitale di sfide sociali e soluzioni per incoraggiare l’interazione tra i settori del Pubblico e del Privato con il fine di co-sviluppare progetti innovativi adatti al mercato e con chiare finalità sociali.

Secondo il codice linguistico utilizzato sulla piattaforma, Fondazione Grameen Italia è un “Challenge Owner”: un’organizzazione che, dopo aver rilevato una problematica saliente sul territorio, la traduce in termini di “sfida sociale” nella forma di una call for projects. Invece, coloro che candidano i progetti sono definiti “Solution Providers”.

Come partecipare?

È online il testo del regolamento. Startup, imprese e organizzazioni del terzo settore possono candidarsi come Solution Providers presentando un progetto redatto in lingua inglese. Si possono presentare anche progetti di gruppo, in un numero non superiore ai 3 soggetti partecipanti. I passaggi da effettuare sono:

  •    Creare un account sulla piattaforma Socialchallenges.eu
  •    Caricare la propria proposta (redatta nei punti richiesti dal regolamento a pag. 7)
  •    Attendere la valutazione di eleggibilità della proposta (criteri a pag. 8 del regolamento)
  •    Una volta accettata la proposta, attendere l’elezione dei vincitori (criteri e punteggio a pag. 9 del regolamento)

È disponibile inoltre una guida in italiano che spiega come caricare il progetto sulla piattaforma Social Challenges.

Speriamo di ricevere varie proposte e rimaniamo a disposizione per chiarimenti all’indirizzo email info@grameenitalia.it.