Conferenza conclusiva del progetto:
“Promuovere il Social Business
nelle Scuole Secondarie della Regione Emilia Romagna”

Salone Bolognini, c/o il Convento San Domenico,
Piazza San Domenico, 13 Bologna

In data 30 maggio 2016 presso il Salone Bolognini, splendida cornice dell’iniziativa, oltre trecento tra studenti e professori delle Scuole Secondarie della Regione Emilia Romagna hanno preso parte al Social Business Event- II Edizione.
Il concorso tra le social business ideas, ha rappresentato la fase conclusiva del progetto formativo che la Fondazione Grameen Italia ha realizzato nel corso dell’anno scolastico 2015/2016.
Durante la giornata sono intervenuti Patrizio Bianchi (Regione Emilia Romagna), Matteo Lepore (Comune di Bologna) e Giovanni Desco (Ufficio Scolastico Regionale) sottolineando l’importanza di sostenere interventi educativi capaci di sviluppare le attitudini imprenditoriali tra i giovani studenti e promuovere la cittadinanza attiva.

Eros Drusiani, presentatore d’eccezione dell’evento, ha condotto con ironia le presentazioni dei quindici gruppi ammessi al concorso finale. La platea ha assistito a narrazioni originali ed accattivanti delle idee di impresa: si sono alternate proiezioni di cortometraggi, brevi interviste, presentazioni animate, racconti ispirati all’idea di impresa e persino assaggi dei prodotti proposti.
Ogni gruppo aveva a disposizione cinque minuti per l’elevator pitch e cinque minuti per rispondere alle domande dei giudici. Le performance sono state valutate dalla Commissione giudicatrice composta da rappresentanti del mondo profit, no-profit e di istituzioni locali (Legacoop Bologna, Ashoka Italia, Incredibol-Comune di Bologna, La Petroniana s.r.l., Maccaferri Group, Giovani imprenditori Unindustria).

La giornata si è conclusa con la proclamazione dei tre gruppi vincitori.
Al 1° posto si è qualificato il gruppo S.L.E.F.F. del Liceo Alessandro Tassoni di Modena con il progetto omonimo. La proposta è creare un portale on-line per favorire, tra privati, lo scambio gratuito di oggetti inutilizzati, tra aziende e privati, la compravendita di merce giacente.

Il gruppo Io non so, dimmi tu del Liceo Laura Bassi ha ottenuto il 2° posto con“ I sapori del vento”. Questo è il nome dell’impresa che intende realizzare un catering multietnico impiegando donne migranti, così da valorizzarne le competenze e sostenere lo scambio culturale con il contesto italiano.

Al 3° posto, infine, troviamo il gruppo dei Brainsavers dell’I.T.C.S. Salvemini con il social business “Cleaning from the world”.  Il progetto prevede la creazione di un’impresa di facility management che offra occasioni di lavoro a rifugiati politici.
La Fondazione ringrazia tutti i partecipanti che hanno contribuito a rendere la giornata ricca ed appassionante.”