SOCIAL BUSINESS VENTURE CAPITAL FUND
Fin dalla sua nascita, Fondazione Grameen Italia si impegna a coniugare la sua forte vocazione sociale con il contesto economico-finanziario in cui opera, al fine di promuovere e diffondere una maggiore consapevolezza sulle questioni sociali ed economiche del nostro tempo.
Il messaggio “Zero disoccupazione, Zero povertà e Zero emissioni di carbonio” lanciato dal Prof. Yunus rappresenta un messaggio forte. È ora di ammettere che anche il capitalismo è un motore rotto e che la sua forma attuale ci porta verso disuguaglianze insistenti, una massiccia disoccupazione e la distruzione dell’ambiente.
Abbiamo bisogno di un nuovo sistema economico in cui altruismo e creatività giochino un ruolo chiave. È quindi necessario progettare degli strumenti in grado cambiare il modo di pensare ed attuare questa nuova visione.
Fondazione Grameen Italia sta pertanto progettando uno strumento di finanza d’impatto destinato a finanziare una specifica tipologia di impresa detta Social Business, modellizzata secondo i principi del Prof. Yunus. È un Social Business l’impresa creata esclusivamente per risolvere problematiche sociali e ambientali, come ad esempio quelle legate ai cambiamenti climatici, alla disoccupazione e alla povertà, pur basandosi su criteri di sostenibilità aziendale.
Nello specifico, Fondazione Grameen Italia prevede la costituzione di un Social Business Venture Capital Fund, un fondo che investe nel capitale sociale dei Social Business con lo scopo di generare un significativo impatto sociale o ambientale.
Si tratta di uno strumento innovativo in grado di fornire liquidità alle imprese sociali, investendo direttamente nel loro capitale senza richiedere alcuna forma di remunerazione, ma semplicemente la restituzione del capitale stesso da parte dell’impresa con tempi e modalità predefiniti.
Insieme all’orientamento sociale del Fondo, l’altra peculiarità del progetto di Fondazione Grameen Italia è rappresentata dal fatto che all’investimento nel capitale, viene abbinato il Microcredito al fine di accrescere la liquidità messa a disposizione di ciascuna impresa sociale. Di fatto si tratta di un moltiplicatore di effetto sociale, che sfrutta l’effetto c.d. della leva finanziaria. Non dimentichiamo che l’essenza del Microcredito risiede nella capacità di attivazione delle competenze imprenditoriali insite in persone vulnerabili e/o non bancabili e pertanto si coniuga in modo naturale con l’obiettivo sociale del fondo.
La forza del Fondo risiede non solo nell’impatto delle singole iniziative, ma nella loro numerosità e diffusione. Tutte le iniziative che nasceranno, moltiplicate e coordinate per il bene comune, daranno luogo a un’azione globale significativa, come dimostrano sempre più le esperienze di Microcredito e di Social Business della Fondazione Grameen Italia. Ora si tratta di fare un ulteriore passo in avanti con i Social Business Venture Capital Funds che, investendo in quelle imprese con forte vocazione sociale, divengono il vero stimolo allo sviluppo non solo dell’economia, ma soprattutto delle persone.
È il momento di pensare a un progetto di recupero economico-sociale che si basi sulla capacità delle persone di essere imprenditori, creatori di lavoro e non ricercatori di un impiego: un nuovo programma di ripartenza per l’economia.