LATTEFIENO.APP: innovazione organizzativa per una filiera del Latte Fieno STG a sostegno degli Appennini della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto LATTEFIENO.APP, di cui Fondazione Grameen Italia è capofila, si propone di individuare una o più filiere per i prodotti derivati da un particolare tipo di latte, detto “Latte Fieno” (STG – Specialità Tradizionale Garantita, reg. UE n.304/2016), al fine di migliorare la redditività delle aziende dell’Appennino emiliano-romagnolo, a partire da quelle produttrici di latte.

Infatti, alla base del progetto non vi sono unicamente le attività della produzione del latte, della sua trasformazione e della commercializzazione ma vi è una visione ampia di gestione sostenibile del territorio e di sostegno al tessuto produttivo dei territori rurali in via di spopolamento. Coniugando nuove tecnologie, innovazione e saperi tradizionali, il progetto intende indagare le strategie per creare valore economico, sociale e ambientale condiviso, capaci di far incontrare le vocazioni produttive territoriali con le opportunità di mercato.

Il Latte Fieno è una Specialità Tradizionale Garantita (STG) registrata in ambito UE con il regolamento di esecuzione n. 304/2016 della Commissione del 2 marzo 2016.
Le STG (Reg. UE n. 1151/2012) individuano prodotti agricoli e alimentari prodotti con una composizione “speciale” (cioè diversa da analoghi appartenenti alla stessa categoria) e “tradizionale” (cioè esistente in un luogo da almeno 30 anni).
La specialità delle produzioni è legata alla ricetta o a particolari metodi di produzione (disciplinare) e non alla zona di origine. Il requisito di tradizionalità è l’unico elemento distintivo sostanziale rispetto alla certificazione di prodotto volontaria.

La via della tradizione come valorizzazione di prodotti agricoli di montagna è già stata percorsa con successo dalle Denominazioni di Origine Protetta (DOP) e dalle Indicazioni Geografiche Protette (IGP). I territori collinari e di montagna, che in Italia rappresentano circa il 77% della superficie nazionale, in Emilia- Romagna ricoprono il 52% della superficie regionale.

I partner del progetto

Insieme a Fondazione Grameen Italia, capofila del progetto, partecipano al progetto LATTEFIENO.APP:

  • Abbondanza Formaggi;
  • Artemis Srl;
  • Az. Agr.Cartiera dei Beneandanti;
  • Az. Agr. Delmolino;
  • Centro di Ricerche Produzioni Animali;
  • Consorzio Apicoltori e Agricoltori Biologici Italiani (CONAPI);
  • Cooperativa Agricola S. Lucia;
  • Dinamica FP;
  • Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, coordinatore scientifico del progetto;
  • Latteria Sociale San Giorgio.