Progetto “SCHIP – Social Challenges Innovation Platform”
Fondazione Grameen Italia partecipa alla piattaforma SCHIP – Social Challenges Innovation Platform, espressione del progetto europeo Horizon 2020 coordinato da META con i partner European BIC Network (EBN) e Impact Hub, promosso in Italia da Aster.
Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Horizon 2020.
La piattaforma mira a costruire un ecosistema digitale di sfide sociali e soluzioni per incoraggiare l’interazione tra i settori del Pubblico e del Privato con il fine di co-sviluppare progetti innovativi adatti al mercato e con chiare finalità sociali. Per fare questo, mette a disposizione più di 2 milioni di euro attraverso il sistema delle challenge, per testare almeno 81 soluzioni nel 2018 e 2019.
Fondazione Grameen Italia partecipa nel ruolo di “Challenge Owner”: il nostro compito consiste nell’individuare alcune problematiche sociali salienti del nostro territorio e tradurle in una sfida da rivolgere alle imprese, così che esse possano rispondere nel ruolo di “Solution Provider” fornendo una soluzione alla sfida.
Come partecipare?
È online il testo del regolamento. Possono candidare un progetto, redatto in lingua inglese, le startup, le imprese e le organizzazioni del terzo settore. Si possono presentare anche progetti di gruppo, in un numero non superiore ai 3 soggetti partecipanti. I passaggi da effettuare sono:
- Creare un account sulla piattaforma Socialchallenges.eu
- Caricare la propria proposta (redatta nei punti richiesti dal regolamento a pag. 7)
- Attendere la valutazione di eleggibilità della proposta (criteri a pag. 8 del regolamento)
- Una volta accettata la proposta, attendere l’elezione dei vincitori (criteri e punteggio a pag. 9 del regolamento)
È disponibile inoltre una guida in italiano che spiega come caricare il progetto sulla piattaforma Social Challenges.