Fondazione Grameen Italia partecipa alla piattaforma SCHIP – Social Challenges Innovation Platform, espressione del progetto europeo Horizon 2020 coordinato da META con i partner European BIC Network (EBN) e Impact Hub, promosso in Italia da Aster.

Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Horizon 2020.

La piattaforma mira a costruire un ecosistema digitale di sfide sociali e soluzioni per incoraggiare l’interazione tra i settori del Pubblico e del Privato con il fine di co-sviluppare progetti innovativi adatti al mercato e con chiare finalità sociali. Per fare questo, mette a disposizione più di 2 milioni di euro attraverso il sistema delle challenge, per testare almeno 81 soluzioni nel 2018 e 2019.

Fondazione Grameen Italia partecipa nel ruolo di “Challenge Owner”: il nostro compito consiste nell’individuare alcune problematiche sociali salienti del nostro territorio e tradurle in una sfida da rivolgere alle imprese, così che esse possano rispondere nel ruolo di “Solution Provider” fornendo una soluzione alla sfida.

Come partecipare?

È online il testo del regolamento. Possono candidare un progetto, redatto in lingua inglese, le startup, le imprese e le organizzazioni del terzo settore. Si possono presentare anche progetti di gruppo, in un numero non superiore ai 3 soggetti partecipanti. I passaggi da effettuare sono:

  •    Creare un account sulla piattaforma Socialchallenges.eu
  •    Caricare la propria proposta (redatta nei punti richiesti dal regolamento a pag. 7)
  •    Attendere la valutazione di eleggibilità della proposta (criteri a pag. 8 del regolamento)
  •    Una volta accettata la proposta, attendere l’elezione dei vincitori (criteri e punteggio a pag. 9 del regolamento)

È disponibile inoltre una guida in italiano che spiega come caricare il progetto sulla piattaforma Social Challenges.

LE SFIDE SOCIALI LANCIATE DA GRAMEEN ITALIA

Social Farming in the Apennines

From job seekers to job creators